IL PIENO NEL VUOTO
Caro Sconosciuto,
Siamo un gruppo di persone e stiamo lavorando ad un progetto fotografico che coinvolge persone che non conosciamo… Mi farebbe piacere scattarle una fotografia attraverso il monitor del suo computer.
LA GENESI
- Dal giorno in cui iniziò questo periodo di isolamento a causa del Corona Virus sto cercando un modo di poter fermare con delle immagini questo momento storico.
- Paradossalmente questo momento di apparente solitudine sociale mi sta mettendo in contatto con molte nuove persone, con cui scambio idee, visioni o anche solo brevi frasi di circostanza.
- Questa nuova situazione mi ha fatto riflettere sul concetto di pieno e di vuoto, i luoghi fisici sono deserti, ma quelli virtuali e quelli dello spirito non sono mai stati così pieni.
FERMARE QUESTO MOMENTO
- L’dea è quello di fermare in un fotogramma il volto e il pensiero di quante più persone possibile, in maniera molto semplice, fotografando uno schermo.
- Tutti i giorni dalle 12,30 alle 13,00, chi vorrà potrà collegarsi via Skype con IL PIENO DEL VUOTO, dall’altra parte ci sarà una macchina fotografica che immortalerà il suo viso.
- Successivamente potrà inviare un pensiero sotto forma di traccia audio o pensiero scritto che potrà contenere un saluto, un augurio, una riflessione, un’imprecazione, ecc..
RESTITUZIONE
- Tutto il materiale raccolto verrà inserito all’interno di un profilo instagram, (@ilpienonelvuoto) dove le facce e i pensieri saranno completamente slegati tra loro, in modo tale che tutti possano essere i mittente e tutti i destinatari, un po come per i messaggi in bottiglia che vengono consegnati al mare.
- L’idea e la realizzazione di questo progetto è di Damiano Andreotti, Andrea Sales e Libero De Rienzo.
No Comments