Arrangiamenti per immagini – Syndone
Prima fu “La bella e la bestia” poi ” Eros & Thanatos” ed ora “Mysoginia”, ovvero la terza copertina che fimo per i Syndone, band prog torinese, che nel loro genere hanno collezionato successi mondiali.
Nik mi diede le reference sull’idea che avevano per nuova cover, uno scatto storico di cronaca ( il suicidio più bello del mondo), richiesta non banale ma molto intrigante. Mi misi all’opera per mettere assieme tutti i pezzi che mi sarebbero serviti per realizzare questo scatto: la modella, il look, il trucco e soprattuto la macchina. Vivere in un piccola città di provincia come Biella ha dei grossi limiti ma anche dei grandi vantaggi, basta fare quattro telefonate e trovi sicuramente un amico di un amico che conosce qualcuno che può darti una mano, per quanto la tua richiesta sia stravagante.
Tra tutte le modelle con le quali ho lavorato Anna era sicuramente la più adatta, la sua carnagione chiarissima e i suoi capelli rossi erano perfetti e soprattutto quella punta di follia che la contraddistingue ne faceva il soggetto perfetto per coricarsi su una macchina distrutta, per il trucco scelsi Giulia Osservati.
Decisi di scattare in notturna primo per nascondere un po quello che mi circondava e secondo per poter simulare meglio un’illuminazione che ricordasse quella di una strada ( un lampione, dei fare di un’auto). La ciliegina sulla torta arrivò quando un amico mi disse che un autodemolizioni vicino a noi aveva una macchina con le caratteristiche che volevamo ed era disposto a sagomarci il tettuccio ad-hoc.
Accesi le luci, misi la modella sopra l’auto ed era tutto perfetto, scattai alcune immagine con diverse angolazioni, mi resi conto che stavamo andando nella direzione giusta, ma quando salii su un carrello elevatore che mi mise esattamente sopra l’auto capii che era lo scatto giusto.
No Comments