Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.damianoandreotti.com/home/admin/php/class/locale.inc on line 234

Warning: Creating default object from empty value in /web/htdocs/www.damianoandreotti.com/home/admin/php/class/locale.inc on line 234
Damiano Andreotti : Biografia

Un fotografo dalle coordinate puntuali a metà tra un moderno creatore di storie fantastiche e un antico cavaliere del ricordo.

Damiano Andreotti nasce a Biella, dove vive e lavora attualmente, il 9 febbraio 1977. Dal 2001, dopo aver conseguito un master in Fotografia di Moda presso una nota accademia di fotografia di Milano, collabora con la scuola come consulente d'immagine e diventa fotografo freelance. Il viaggio è gran parte del lavoro: persone, filosofie e città incrementano la sua visione della fotografia. Opera soprattutto nel settore della moda e pubblicità collaborando per importanti marchi italiani e internazionali come Adidas, Ciba Vision, Fiat, Fila Sport, Piacenza 1733, Ragno, Zegna. Le sue foto sono state pubblicate su riviste e quotidiani come AD, Collezione Accessori, Glamour, Herald Tribune, Vogue Casa, Vogue Tessuti, Elle e Twist. Da qualche anno presta la sua professionalità al mondo del cinema nel ruolo di Direttore alla Fotografia, trovando la sua massima realizzazione nei VideoClip Musicali e la fiction, sui suoi set hanno lavorato Gian Paolo Morelli, Laura Gigante e Regina Orioli.

Parallelamente ai lavori su commissione segue un percorso di ricerca utilizzando l'elemento umano come unico protagonista. I suoi lavori sono stati esposti in importanti contesti nazionali: Corpi scoperti, Roma 2004; The dancer, videoinstallazione, Lecce 2004; 13x17-padiglione Italia, mostra itinerante a cura di Philippe Daverio, 2005-2007; Urbana, a cura di Olga Gambari e Fabrizio Lava, Biella 2005; Gemine Muse-Giovani artisti nei musei d’Europa, a cura di Martina Corgnati, Biella 2006; Arte & Sud-Obiettivo Contemporaneo, a cura di Antonio Arèvalo, Catania 2006; Faccia lei. Ritratti e facce nell'incrocio fra aree culturali e linguaggi, Venezia 2007; etc.